Seminario gratuito “Produzione di un’opera filmica: dalla realizzazione alla distribuzione” a Napoli

Lunedì 8 maggio 2017, alle ore 18, presso la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura (Via Grottole 1 – Napoli), OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive terrà il seminario GRATUITO ” Produzione di un’opera filmica: dalla realizzazione alla distribuzione“. In occasione della proiezione del cortometraggio ” La Consegna” (regia di Vincenzo Peluso), si darà vita ad uno spontaneo momento didattico di Orientamento, attraverso momenti di “vita vissuta” prima, durante e dopo la realizzazione dell’opera filmica, ripercorrendone i vari passaggi necessari alla produzione: dalla stesura del soggetto e della sceneggiatura, alla ricerca delle risorse economiche, al casting, alle figure professionali coinvolte, alla realizzazione, per finire con la distribuzione e promozione del prodotto finito. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le modalità di partecipazione ai Bandi di Concorso indetti dai Festival dedicati ai Cortometraggi. Un’occhiata particolare sarà rivolta alle problematiche produttive e distributive in Italia e all’Estero, con una panoramica sulle Tipologie di Finanziamento tradizionale e di nuova generazione (Crowdfunding, Tax Credit, The Coproducers). Il seminario, condotto da Giovanni Cavaliere (Presidente Istituto OSA), si concluderà con un dibattito a cui parteciperanno attivamente gli addetti ai lavori e il pubblico in sala. Per partecipare all’evento è consigliabile accreditarsi (numero di posti limitato) inviando e-mail a: seminario@istituto-osa.it, casadeigiovani@comune.napoli.it oppure telefonando negli orari d’ufficio allo 08119330220 dal lunedì al venerdì (indicare nome, cognome e specificare in oggetto, “Seminario Orientamento Napoli”)

La Consegna

Vincenzo Ammaturo è un uomo schivo, timido e senza nerbo ma, fuori dalle mura domestiche, è il postino più bravo che ci sia in circolazione, detentore da anni del primo premio come miglior postino d’Italia. Un giorno, tuttavia, si trova per le mani una missiva il cui destinatario sembra essersi dileguato nel nulla. Incapace di rassegnarsi al fallimento, comincia una indagine personale che lo condurrà all’inseguimento di un uomo che, d’indirizzo in indirizzo, sembra sfuggirgli quasi sotto il naso, fino a un’imprevedibile conclusione.

Il Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=TyFXoN2IYik

Interverranno: Patrizio Rispo (Attore), Annavera Viva (Sceneggiatrice), Sasà Mendoza (Musicista e Compositore), Vincenzo Peluso (Regista) e il resto del cast tecnico e artistico.

Scritto da Redazione

Indipendenti dal Cinema è la prima webzine interamente dedicata al cinema indipendente italiano! Il punto di riferimento per chi lavora, o vorrebbe lavorare, nel mondo del cinema!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *