Missione Natura

Regia di Guglielmo Bianchi e Luana Mastria

Voto della redazione

Missione Natura” pone in primo piano l’importante questione ambientale della lotta all’inquinamento, affrontandola in maniera efficace tramite l’impiego di un linguaggio visivo semplice ma non banale, ovvero l’utilizzo di personaggi e scenari creati interamente con la plastilina ed animati per mezzo della tecnica dello stop-motion; i registi Guglielmo Bianchi e Luana Mastria si sono avvalorati della collaborazione dei bambini del campo estivo “Pensa Verde 2013” per la realizzazione delle varie scene e per la narrazione, composta da filastrocche scandite dalle voci fuori campo dei piccoli ecologisti.

Il risultato ottenuto è un cortometraggio che, in soli cinque minuti, riesce a condensare e trasmettere agli spettatori di tutte le età valori e nozioni in maniera simpatica e gradevole, dove il ricorso allo stile della clay animation e la conseguente intricata realizzazione tecnica indicano la presenza, alla base del progetto, di una forte passione per gli aspetti pedagogici e ludici che l’arte cinematografica ha da offrire.

Scritto da Andrea Epifani

"ci vuole un giusto equilibrio tra l’essere creativo e “funzionare” bene socialmente. Troppa creatività e non si è integrati bene in un contesto sociale. Ribaltando l’equilibrio si perde in creatività. Ma tutte le persone realmente ispirate che conosco sembrano in un certo senso un po’ matti. Ma è un piacere averle intorno." BRIAN MICHAEL BENDIS

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *