FESTIVAL: “Se chiudo gli occhi non sono più qui” in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma

Sarà presentato, in Concorso nella sezione Alice nella Città, al Festival Internazionale del film di Roma, SE CHIUDO GLI OCCHI NON SONO PIU’ QUI di Vittorio Moroni (Tu devi essere il lupo, Le ferie di Licu, Eva e Adamo), interpretato, tra gli altri, da Giorgio Colangeli, Giuseppe Fiorello e dall’esordiente Mark Manaloto. Questo originale romanzo di formazione, ambientato nel nord-est italiano, intreccia molti fili del nostro presente, attraversando temi come “la seconda generazione” (il protagonista Kiko vi appartiene avendo madre filippina), la ricerca disperata di una figura paterna nel cui confronto dare forma alla propria identità, il lavoro minorile, il caporalato, il ruolo della scuola e la piaga dell’abbandono scolastico, e infine la scintilla, la speranza che nasce dalla scoperta di quel potere esplosivo che deflagra quando il sapere entra in contatto con i desideri profondi, con la vita.

 
 
Soggetto
Kiko ha 16 anni. Suo padre, defunto, era italiano. Sua madre Marilou è filippina. Vivono con Ennio, il nuovo compagno della mamma, un caporale che sfrutta immigrati clandestini. Ogni giorno, dopo la scuola, Kiko è costretto a lavorare nei cantieri edili di Ennio. Sente di vivere nel pianeta sbagliato. C’è un solo posto dove è possibile sognare: un vecchio bus abbandonato in una discarica che Kiko ha trasformato nel suo rifugio. Un giorno un vecchio amico del padre, Ettore, viene a cambiare il suo destino: lo cerca e si offre di diventare il suo maestro. Ma quell’uomo nasconde un segreto.
 
 
Il Film sarà presentato in Concorso, nella sezione Alice nella Città,
al Festival Internazionale del Film di Roma  
 
 
PROIEZIONI:
ANTEPRIMA STAMPA/DOMENICA 10 NOVEMBRE ORE 21.30 STUDIO3
PROIEZIONE UFFICIALE PER LE SCUOLE/LUNEDÌ 11 NOVEMBRE ORE 11.00 SALA SINOPOLI
RED CARPET + PROIEZIONE UFFICIALE /LUNEDÌ 11 NOVEMBRE ORE 16.30 SALA S. CECILIA
 
 
CONFERENZA STAMPA:
LUNEDI’ 11 NOVEMBRE ORE 15.00 CASA ALICE
(PIAZZA APOLLODORO/ANGOLO VIALE TIZIANO)
A breve, maggiori dettagli sulle attività stampa previste
UFFICIO STAMPA PRODUZIONE
Cristina Borsatti

Scritto da Redazione

Indipendenti dal Cinema è la prima webzine interamente dedicata al cinema indipendente italiano! Il punto di riferimento per chi lavora, o vorrebbe lavorare, nel mondo del cinema!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *