Aperte le iscrizioni al concorso per documentari sul lavoro “Roberto Gavioli”

Aperte fino al 31 luglio le iscrizioni per partecipare al concorso nazionale dedicato ai cinedocumentari su lavoro, industria , ambiente e sicurezza organizzato da Fondazione musil, Fondazione ASM e Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS).

 

Il bando è consultabile sul sito ufficiale http://www.musilbrescia.it/concorso_gavioli/ dove è possibile iscriversi gratuitamente compilando l’apposita scheda e inviandola a concorsogavioli@musilbrescia.it entro il 31 luglio 2017.

 

L’edizione 2016 ha visto quasi 40 candidature, provenienti da case di produzione e videomaker di tutta Italia. Le opere pervenute hanno offrono un quadro articolato ed estremamente ricco della realtà lavorativa attuale, come attestato dai profili delle sette opere finaliste: dal lavoro artigiano alla logistica, dalla cooperazione internazionale al mondo della finanza, dalle storie di industrie di ieri alla documentazione delle nuove professioni, il lavoro viene osservato nella sua complessità, tecnologica e umana.

 

Una giuria di esperti – composta da Gian Piero Brunetta , René Capovin , Nino Dolfo, Ruggero Eugeni, Gian Luca Farinelli, Alessandro Lombardo, Franco Piavoli, Pier Paolo Poggio, Sergio Toffetti, Flavio Vida, Rocco Vitale – assegnerà al vincitore, durante la cerimonia di novembre, un premio finale di 1.500 euro.

Tutti i film entreranno a far parte dell’archivio del musil e potranno quindi essere riutilizzati a fini didattici o di documentazione storica nell’ambito dell’attività del museo.

 

Il concorso è il risultato della collaborazione tra musil – museo dell’industria e del lavoro e Fondazione ASM, e si avvale da molti anni del prezioso sostegno di AIFOS, si prefigge di valorizzare l’apporto del cinema documentario nella rappresentazione di aspetti centrali del presente, con particolare riferimento al mondo del lavoro attraverso nuove visioni e linguaggi sperimentali.

 
Contatti: Stefania Itolli – 336.387531

Scritto da Redazione

Indipendenti dal Cinema è la prima webzine interamente dedicata al cinema indipendente italiano! Il punto di riferimento per chi lavora, o vorrebbe lavorare, nel mondo del cinema!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *